Per contattare l'Ufficio Stampa:
Telefono: +39 0789 34010
E-mail: press@ycpr.it
Un importante “gemellaggio” fra lo Yacht Club Porto Rotondo e Log to Green, è stato ufficializzato sabato 11 settembre, a conclusione della cerimonia di premiazione del Log To Green Movie Award – Venezia 2021 (per l’impegno alla comunicazione dei valori della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale promosso dal mondo della cinematografia, svoltasi nella cornice della 78° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia). La partnership fra i due Enti è finalizzata a sviluppare progetti di promozione Culturale, Turistica ed Ambientale di Porto Rotondo, nell’ottica di una Transizione Ecologica sempre più necessaria e urgente. Il gemellaggio è stato siglato da Sandro Onofaro (Presidente e Commodoro dello Yacht Club Porto Rotondo) e da Renato Cremonesi (Presidente Log To Green)
Il Log To Green Movie Award, promosso dalla testata giornalistica Log To Green con la partnership di Cremonesi S.r.l. Sustainability Company, per contribuire a sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali e sociali legate ai cambiamenti climatici, attraverso il grande schermo, è giunto alla sua 8° edizione, istituito nel 2014 da Log To Green. Viene assegnato a protagonisti emergenti (attori, registi, produttori, ecc.) del mondo della Cinematografia Italiana, che si sono distinti per l’impegno nella promozione dei valori della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale attraverso le loro Opere.
La Cerimonia è stata introdotta da Renato Cremonesi, che ha dedicato l’evento al poeta veneto Andrea Zanzotto (1921-2021), una delle voci più autorevoli e significative della seconda metà del Novecento della letteratura italiana, sul disastro ambientale e l’impatto nefasto dell’azione umana sul pianeta.
L’evento è stato aperto dal Talk show “Il Cinema e la Transizione Ecologica”
moderato da Elisabetta Gallina, (Giornalista e conduttrice televisiva); hanno partecipato al dibattito:
Franco Dassisti - Giornalista, critico cinematografico e conduttore de “La rosa purpurea (Radio24),
Jacopo Fo – Amministratore Unico di Jacopo Fo S.r.l., produzioni cinematografiche,
Iacopo Patierno – Regista.
La cerimonia è poi proseguita con la consegna dei Riconoscimenti Speciali a:
Agata De Nuccio, per l’opera “Parliamo con gli occhi;
Monica Marioni, per l’opera “La preda”;
e la consegna dei LOG TO GREEN MOVIE AWARD – VENEZIA 2021 a:
Alan Cappelli Goetz, per la sezione “Attori emergenti”;
Due ma non due, scritto da Federica Sozzi e diretto da Iacopo Patierno, per la sezione “Opere Cinematografiche”.
Jacopo Fo S.r.l. per la sezione “Produzioni Cinematografiche”;
Bardolino Film Festival, per la sezione “Eventi Cinematografici”.
Madrina della Cerimonia è stata l’attrice Luce Cardinale (Log To Green Movie Award 2020).
La Cerimonia si è conclusa con il gemellaggio Yacht Club Porto Rotondo – Log To Green
Chiediamo a Sandro Onofaro: perchè avete scelto di ufficializzare questo gemellaggio, nella cornice della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia?
“Due sono le considerazioni che ci hanno portato a questa scelta; la prima è che lo Yacht Club Porto Rotondo è stato fondato dal Conte Luigi Donà dalle Rose, di origine veneziana e quindi c’è un legame “di sangue” con Venezia; la seconda è che il primo progetto che stiamo mettendo in cantiere insieme a Log To Green, si svilupperà in campo cinematografico”. Negli stessi ambiti, legati ai temi marini dell’ ecologia e dell’ambiente, lo Yacht Club Porto Rotondo è già partner della Fondazione Triton Research, che anche in questa occasione sarà di fondamentale supporto nello sviluppo del Progetto.
Chiediamo a Renato Cremonesi: La vostra testata giornalistica è nata per promuovere la Transizione Ecologica fin da quando ancora non se ne parlava: cosa vi ha spinto a sviluppare le vostre attività anche verso il mondo del Cinema e perchè avete scelto uno Yacht Club come Partner?
“Il mondo della Cinematografia muove importanti realtà economiche ed ha una capacità di coinvolgimento di pubblico molto elevata, non potevamo ignorare la forte capacità di stimolare nel pubblico, scelte di comportamenti più consapevoli e responsabili verso l’ambiente e quindi è stata una conseguenza naturale impegnarci anche in questo ambito, con l’obiettivo di contribuire a promuovere modelli di sviluppo più equi e sostenibili. Lo yacht Club Porto Rotondo è fortemente impegnato in attività di promozione della tutela del mare e della vita nel mare; lo stesso Borgo di Porto Rotondo, è stato concepito e realizzato, negli anni 60, secondo la visione di bellezza, armonia e sostenibilità del Conte Luigi Donà dalle Rose; pertanto questo gemellaggio era inevitabile”.